Decretone (D.L. 4/2019): Il testo completo della legge

Roma, 29 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Approvato dal Senato il testo del “Decretone”, ossia D.L. 4/2019. (Segue articolo). – A pochi giorni dalla scadenza, la riforma delle pensioni – descritta dal D.L. 4/2019 – diventa legge: non ci sono rischi, quindi, per coloro che hanno fatto domanda per Quota 100 e Opzione Donna, così come per chi spera di ricevere presto il reddito di cittadinanza.

Il lungo iter parlamentare si è concluso nella giornata di ieri, quando al Senato è stata completata la terza lettura del testo del decreto legge 4/2019: sono stati 150 i voti favorevoli (da parte dei gruppi della maggioranza, M5S e Lega), mentre 107 voti contrari sono arrivati da Fratelli d’Italia, Partito Democratico e Forza Italia.

7 gli astenuti, appartenenti ai gruppi delle Autonomie e a Liberi e Uguali. Il testo del decreto legge 4/2019 approvato al Senato è lo stesso licenziato dalla Camera; non sono state quindi introdotte altre novità su riforma delle pensioni e reddito di cittadinanza.

Sul versante previdenziale, quindi, con la conversione in legge è stato confermato in toto l’impianto su Quota 100, così come per lo stop dell’adeguamento con le speranze di vita per la pensione anticipata e per Quota 41 riservata ai precoci.

Prorogate per un anno Opzione Donna e l’Ape Sociale, mentre per alcune misure previdenziali (quali appunto la pensione anticipata e Quota 41) è stata introdotta una finestra mobile di tre mesi.

Vi è poi la possibilità di anticipare l’accesso alla pensione approfittando dello scivolo pensionistico triennale riservato a coloro che ricorrono a Quota 100; infine, è possibile riscattare agevolmente i periodi non coperti da contribuzione (pace contributiva) o gli anni di studio universitari (riscatto della laurea agevolato). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/decretone-DL-4-2019-riforma-pensioni-RdC-testo-completo-aggiornato-legge

Condividi questo post