Difesa: Cosa cambia per l’Europa con l’intervento dei russi in Mali

Roma, 12 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Mauro Indelicato – Già da anni in Mali, così come nel resto del Sahel, si manifestano sentimenti anti francesi. (Segue articolo). – La scelta di Bamako di guardare oltre la Francia per la difesa del proprio territorio e di affidarsi alla Russia ha provocato un vero e proprio terremoto diplomatico.

Eppure non è stata così improvvisa. Già da anni in Mali, così come nel resto del Sahel, si manifestano sentimenti anti francesi. Qui è soprattutto un imam, già da diversi mesi, ad aizzare la folla contro l’interventismo transalpino. Si tratta di Mahmoud Dicko, volto molto popolare che nel giugno del 2020 è riuscito a portare centinaia di persone in piazza in tutto il Paese.

Molto probabilmente c’è stato anche il suo zampino nei due golpe succedutisi nel giro di poco tempo. Ed è, quella sua, una delle voci più critiche contro Parigi e più favorevole all’intervento di altri attori internazionali.

Il Mali si affida alla Russia. A giugno il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato la fine o quanto meno il ridimensionamento dell’operazione Barkhane. Si tratta dell’intervento iniziato nel 2014 all’indomani della lotta contro i califfati islamici che avevano preso piede nel nord del Mali.

Il capo dell’Eliseo è stato molto chiaro sui suoi obiettivi: dimezzamento del contingente francese entro pochi mesi e maggiore affidamento alla missione europea Takuba, già partita con anche l’Italia protagonista. Choguel Maiga, primo ministro ad interim del Mali, ha accusato la Francia di aver abbandonato il Paese. Ma Florence Parly, ministro della difesa francese, ha reagito denunciando il tentativo di Bamako di “ripulire i piedi sul sangue dei soldati francesi”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/difesa/cosa-cambia-per-l-europa-con-lintervento-dei-russi-in-mali.html

Condividi questo post