Difesa: dove sono impiegati i militari italiani in medio oriente

Roma, 15 aprile 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Nella zona medio orientale sono diversi i luoghi dove sono impegnati gli italiani, tra libano, iraq, mar rosso. Ecco la situazione attuale e i rischi per delle guerre.

Navi schierate a protezione delle rotte commerciali, soldati impegnati in missioni delle Nazioni Unite, squadre specializzate nella lotto al terrorismo.

Dispiegate in Medio Oriente, lungo una linea immaginaria di oltre 1.500 chilometri che dal Libano arriva fino alla Penisola Arabica, senza trascurare il personale di bordo che vigila nel Mar Rosso, nella regione l’Italia impiega circa 2.000 militari impegnati in numerose e diverse operazioni e che adesso, con l’escalation del conflitto tra Iran e Israele, si trovano in una «zona rossa» che infiamma tutta l’aerea.

E se l’attacco notturno allo Stato ebraico con centinaia di munizioni, in “risposta” al raid dell’1 aprile sul consolato iraniano di Damasco attribuito a Tel Aviv, ha coinvolto anche Libano, Siria e Iraq, è chiaro come sia pericolosa la presenza nella regione. Sopratutto per un Paese come il nostro, che è vicino alle zone del fronte ma anche alle basi militari statunitensi, considerati obiettivi militari sensibili.

Come quando Teheran si vendicò dell’assassinio del generale Qasem Soleimani nel 2020 in un raid colpendo con centinaia di missili le basi Usa in territorio iracheno, con gli italiani che dovettero evacuare Baghdad. Per questo i diversi contingenti che, a vario titolo, sono presenti in Medio Oriente, in queste ore hanno preparato i bunker, ripassato i piani di emergenza e rivisto i sistemi di prevenzione. Per calibrare la risposta in caso di attacco diretto o di incidente, che in una situazione di alto rischio come questa diventano più probabili.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.open.online/2024/04/14/medio-oriente-militari-italiani-missioni/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post