Uranio impoverito: Il Ministro Crosetto instituisce una nuova commissione

Roma, 10 dicembre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – L’iniziativa è del Ministro della Difesa che così decide di portare avanti l’indagine per capire le cause e gli effetti di molti malattie causate dall’uranio impoverito.

Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha istituito, con proprio decreto, una commissione indipendente per aggiornare gli studi fin qui realizzati sulle conseguenze derivanti dall’esposizione all’uranio impoverito.

Alla Commissione sono stati affidati in particolare due compiti: 1. procedere ad un aggiornamento degli studi scientifici sinora effettuati sul tema del nesso causale potenzialmente esistente tra le attività di servizio svolte dal personale militare e l’insorgenza di determinate patologie riconducibili a particolari fattori di rischio ambientale.

L’esigenza di aggiornamento nasce dalla necessità di valutare gli studi epidemiologici svolti negli ultimi anni e gli sviluppi delle conoscenze scientifiche nonché dei progressi tecnologici; 2. individuare ogni possibile misura organizzativa, nonché adeguate misure di prevenzione e protezione idonee a ridurre i rischi e a garantire il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza del personale, specialmente di quello impiegato nei teatri operativi.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesa.it/Il_Ministro/Comunicati/Pagine/il-Ministro-Crosetto-ha-istituito-una-commissione-indipendente-per-studi-su-uranio-impoverito.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post