Missioni: il Parlamento approva Aspides e Levante

Roma, 6 marzo 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Piena soddisfazione da parte del Ministro della Difesa Crosetto per il voto in parlamento, quasi unanime, che approva le nuove missioni Aspides in Mar Rosso e Levante in Palestina.

“Esprimo la mia soddisfazione per l’approvazione del Parlamento che dà il via a due nuove operazioni: Aspides e Levante. Con Aspides l’Italia e l’Unione Europea hanno risposto in maniera coesa agli attacchi terroristici degli Houthi che stanno ostacolando la libertà di navigazione nello stretto di Bab el-Mandeb e nel Mar Rosso. La missione, a carattere difensivo, garantirà il libero transito delle navi lungo le rotte commerciali del Mar Rosso, da cui dipende l’economia italiana ed europea.

Per questo motivo l’Unione Europea ha chiesto all’Italia di assumere il comando tattico della missione e noi siamo già pronti ad assumere la responsabilità dell’importante compito assegnatoci” ha affermato il Ministro Crosetto in una dichiarazione da Ankara in Turchia, dove si trovava per una visita istituzionale.

Non meno importante la Missione Levante, rispetto alla quale il Ministro Crosetto ha sottolineato: “esprimo la mia grande soddisfazione per questa nuova missione che prevede l’impiego di un dispositivo militare per interventi umanitari a favore della popolazione palestinese della Striscia di Gaza. L’Italia conferma la volontà di aiutare la popolazione palestinese, vittima delle azioni terroristiche condotte da Hamas”. 

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesa.it/primopiano/crosetto-soddisfazione-per-approvazione-nuove-missioni-in-parlamento/48453.html

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post