Difesa: Madrid, incontro del Ministro Lorenzo Guerini con la collega Margarita Robles Fernandez

Roma, 15 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Focus su missioni internazionali, rapporti bilaterali, Difesa Europea, iniziative per rafforzare il fianco Sud della NATO. Segue. – Accogliendo l’invito della collega spagnola, rimandato nei mesi scorsi a causa dell’emergenza sanitaria, il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha incontrato oggi a Madrid la Ministra della Difesa Margarita Robles Fernandez.
Al suo arrivo, il Ministro Guerini è stato accolto dall’Ambasciatore italiano in Spagna Riccardo Guariglia per poi recarsi alla sede del Ministero della Difesa spagnolo.

Nel corso del colloquio i due Ministri si sono confrontati sull’impegno di entrambi i Paesi nelle missioni UE. “Come la Spagna riteniamo fondamentale contribuire in maniera sostanziale alle missioni di politica di sicurezza e difesa comune dell’Unione europea” ha dichiarato Guerini riferendosi alla partecipazione alla European Union Training Mission in Mali (a guida spagnola) alla European Union Training Mission in Somalia (a guida italiana) e all’Operazione Atalanta (“storia di successo alla quale entrambi i nostri Paesi hanno contribuito in maniera efficace”).

“Sempre sotto l’egida dell’Unione abbiamo assunto pochi mesi fa la guida della missione Irini, segno concreto dell’impegno UE per la crisi libica” ha affermato il Ministro affrontando il capitolo sulla missione Irini, naturale erede di Sophia cui “la Spagna ha da sempre fornito un contributo importante e prezioso”.

I due Ministri si sono confrontati poi anche sull’impegno in Medio Oriente. “Il nostro comune contributo alla risoluzione delle crisi ci vede operare insieme da anni anche in Medio Oriente.

La stabilità dell’Iraq è per noi fondamentale così come lo è continuare, senza mai abbassare la guardia, la lotta al Daesh in tutte le sue forme. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Il_Ministro_Guerini_incontra_a_Madrid_la_collega_Margarita_Robles.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post