Difesa: Ministro Guerini, “In Libia possibile rimodulazione del nostro contingente”

Roma, 16 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di F. Q. – Il ministro della Difesa in audizione nelle commissioni di Camera e Senato per il decreto missioni 2020. Segue. – La presenza dei militari italiani in Iraq “non è in discussione” ed è confermata anche in Libia, Afghanistan e Libano, mentre sarà incrementata “in Sahel” ma anche in regioni quali lo “stretto di Hormuz” nel Golfo Persico, tra Iran e Oman.

Sono questi i punti chiave per il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, in audizione nelle Commissioni Difesa di Senato e Camera in seduta congiunta sulla situazione dei contingenti militari italiani impegnati in missioni internazionali in Medio Oriente, in vista del decreto missioni 2020.

Il ministro dedica ampio spazio alla Libia, dove “non ci sono minacce dirette al nostro contingente in loco”, anche se i recenti avvenimenti “ci impongono una riflessione su una possibile rimodulazione del nostro sforzo militare.

Si potrebbe ipotizzare un intervento internazionale per dare solidità alla cornice di sicurezza, nel rispetto di un’eventuale richiesta di supporto avanzata alla comunità internazionale”.

Una linea sostenuta nei giorni scorsi anche da Conte e da Di Maio, a cui ha aperto anche Erdogan, favorevole alle “forze di interposizione Onu“.

Il ministro degli Esteri, in un’informativa al Senato, ha inoltre precisato che una missione europea in Libia “sarebbe un passo importante per fermare le interferenze esterne” anche perché “gli europei sono quelli che più hanno da perdere dalla sua instabilità”.

Tocca quindi all’Europa che “troppo a lungo si è mossa in maniera scoordinata, consentendo ad attori terzi di occupare gli spazi lasciati liberi”…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/01/15/difesa-guerini-in-libia-non-ci-sono-minacce-al-nostro-contingente-restiamo-in-iraq-ma-il-futuro-e-la-nato/5671773/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post