Strumenti tecnologici: L’Esercito Italiano cerca di ammodernarsi

Roma, 16 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Tiziano Ciocchetti – L’acquisizione di nuovi materiali è fondamentale per consentire ad una forza armata di poter assolvere i propri compiti istituzionali. Segue. – Le situazioni operative che si stanno delineando, negli scenari internazionali, obbligano gli eserciti delle nazioni avanzate a schierare assetti dotati dei più moderni strumenti tecnologici.

L’Esercito Italiano sta acquisendo ulteriori 20.000 Sistemi Individuali per il Combattimento (SIC); tali sistemi sono finalizzati a incrementare le capacità di sopravvivenza e precisione del soldato, tramite un equipaggiamento di nuova generazione.

Ciascun sistema è articolato in componenti (Sopravvivenza, Protezione, Precisione, Comando e Controllo, Manovra e mobilità notturna) dotate di un proprio equipaggiamento di nuova generazione: il cosiddetto “Sistema Soldato Sicuro”.

In sintesi, con riferimento alla componente “sopravvivenza”, i principali materiali inclusi sono il vestiario antifiamma, adatto a climi rigidi e dotato di specifici accessori; con riferimento alla “protezione” la componente è formata da giubbetto antiproiettile (PBI -G12 IT), elmetto balistico e relativi adattatori; per la componente “precisione dell’ingaggio” si prevede fucile d’assalto ARX 160A3 in calibro 5,56×45 mm, fucile per tiratore esperto ARX 200 calibro 7,62×51 mm, pistola APX in calibro 9×19 mm, pistola mitragliatrice PMX in calibro 9×19 mm, fucile di precisione VICTRIX mod. SCORPIO .338 LAPUA MAGNUM, lanciagranate da fucile GLX-160 da 40 mm e ottiche di puntamento.

Per quanto attiene alla componente “comando e controllo” è prevista una radio SDR HH EVO completa di cuffia SDR H149, un sistema di ricarica di emergenza, auricolari e accessori (antenne, cavo dati)…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/mondo-militare/lesercito-italiano-cerca-di-ammodernarsi

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post