Direzione Investigativa Antimafia: Una serie di eventi dedicati alla cultura dell’antimafia

Palermo, 08 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Oggi a Palermo una mostra dedicata all’impegno delle Forze dell’Ordine contro la criminalità organizzata. (Segue articolo). – L’Antimafia Itinerante è titolo di una serie di eventi dedicati alla cultura dell’antimafia. E farà la sua prima tappa a Palermo a partire da lunedì prossimo,

Si tratta di un’iniziativa voluta dal Direttore della DIA (Direzione Investigativa Antimafia) Maurizio Vallone, in occasione del 30° anniversario dell’istituzione della Direzione avvenuta il 29 ottobre 1991.

Il progetto è stato presentato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia del trentennale che si è svolta lo scorso 29 ottobre nel Salone delle Feste del Quirinale, alla presenza del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, del capo della Polizia Lamberto Giannini, dei Comandanti delle Forze di Polizia e dei vertici della DIA.

La mostra sarà esposta in 22 città, in collaborazione con il MIUR e sarà aperta ai giovani studenti delle scuole e delle Università ed a tutti i cittadini che vorranno conoscere questa Direzione Investigativa, il suo spirito di Agenzia interforze e la sua lunga e proficua storia di contrasto alla criminalità organizzata.

In ogni città si terrà un convegno che coinvolgerà le Istituzioni centrali e locali su un tema specifico tra i tanti che attengono alla lotta alle mafie. Il percorso si concluderà a Torino a maggio del prossimo anno.

Nel capoluogo siciliano la manifestazione, che avrà come simbolico scenario l’aula bunker del carcere Ucciardone, avrà inizio alle ore 16 di lunedì, con la presentazione della mostra alla stampa da parte del Direttore della DIA. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/direzione-investigativa-antimafia-apre-lunedi-a-palermo-una-mostra-dedicata-allimpegno-delle-forze-dellordine-contro-la-criminalita-organizzata/

 

Condividi questo post