Diritto e fisco: Come fare domanda per vittime del dovere

Roma, 23 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Carlos Arija Garcia – Militari, forze dell’ordine deceduti o rimasti invalidi per causa di servizio: che cosa spetta e dove richiedere i benefici economici. (Segue articolo). –  Una malattia che porta all’invalidità permanente o, peggio ancora, un decesso durante lo svolgimento di un servizio di pubblica utilità.

Sono le circostanze che portano un dipendente pubblico o un appartenente alle Forze armate o alle forze dell’ordine a diventare vittime del dovere. Uomini e donne che servono lo Stato e che, a causa di una disgrazia o di un’azione criminale, ci rimettono la salute o la vita.

Proprio lo Stato prevede quella che chiama «un’attività solidaristica» appositamente dedicata a loro. Un sussidio economico, insomma, Ma come fare domanda per vittime del dovere? A chi bisogna rivolgersi? E, soprattutto, chi ne ha diritto?

Il beneficio economico per le vittime del dovere risponde all’esigenza di garantire una protezione in più ai militari, alle forze dell’ordine e, in generale, ai dipendenti pubblici che rimangono permanentemente invalidi o che muoiono a causa di eventi legati allo svolgimento di determinate attività. Le agevolazioni consistono in equo indennizzo, pensione privilegiata, assegni accessori, ecc. Vediamo come fare domanda per vittime del dovere.

Chi sono le vittime del dovere? Lo Stato considera vittime del dovere i dipendenti pubblici e tutti coloro che appartengono alle Forze armate, alle forze dell’ordine o, comunque, al Comparto sicurezza che hanno contratto infermità permanentemente invalidanti o alle quali è conseguito il decesso, in occasione o a seguito di missioni di ogni natura, impiegati:…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/534321_come-fare-domanda-per-vittime-del-dovere

 

Condividi questo post