Esteri: Tra le sabbie del Sahel si rafforza l’asse Roma-Parigi

Roma, 04 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Emanuele Rossi – La lotta alle organizzazioni jihadiste che infestano e destabilizzano l’area è un interesse nazionale anche per l’Italia. (Segue articolo). – L’immagine degli elicotteri con i motori ingolfati dalla sabbia che hanno continuo bisogno di manutenzione è rappresentativa della situazione che la Francia vive nel Sahel, impegnata in una missione – “Barkane” – che dura da otto anni e che trova enormi difficoltà nel ripristinare le condizioni di sicurezza tra Mali, Burkina Faso, Niger, Mauritania e Ciad.

Ambiti di interesse nazionale francese, infestati da formazione ibride – jihadisti dediti a varie tipologia di attività criminali – che Emmanuel Macron identifica con la priorità strategica della lotta al radicalismo e al separatismo islamico. In patria come nella Françeafrique.

Parigi è in difficoltà tecniche. L’obiettivo per cui è iniziata al missione – salvare il Mali dalla caduta in mano ai jihadisti, ai tempi si chiamava “Serval” – s’è allargato nell’ottica a tutto campo contro le formazioni estremiste, ma mira anche alla (ri)composizione di una sfera di influenza in un territorio che come ha recentemente evidenziato Le Monde è pure ricco di risorse quali oro e altri minerali preziosi.

A inizio settimana, Mohammed Bazoum, neopresidente del Niger finito alla vigilia dell’insediamento vittima di un tentativo di golpe, ha dato un’altra di quelle immagini sullo stato della situazione: “Un modesto, condiviso fallimento” ha definito gli sforzi per contenere l’avanzata di gruppi jihadisti, che sono in parte affiliati ad Al Qaeda (come Aqim, ancora attivo nell’area tra Maghreb, Sahel e Sahara) o i baghdadisti di Egis (sigla che identifica la filiale dello Stato islamico nel Grande Sahara). L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/04/sahel-asse-roma-parigi/

Condividi questo post