Diritto e Fisco: Cos’è l’indennità di servizio esterno

Roma, 16 Gen 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – I lavoratori che devono svolgere il proprio lavoro in contesti particolarmente svantaggiati hanno diritto ad una particolare indennità detta di servizio esterno. Segue. – Quando il datore di lavoro ed il dipendente firmano un contratto di lavoro si impegnano reciprocamente a rispettare una serie di obblighi.

Il lavoratore, dal canto suo, dovrà eseguire le direttive impartite dal datore di lavoro, recarsi al lavoro puntualmente e nel luogo indicato dal datore di lavoro. L’azienda si assume soprattutto un obbligo di tipo economico, vale a dire, si impegna a pagare regolarmente lo stipendio al dipendente.

La retribuzione del lavoratore è composta da una serie di elementi detti anche voci retributive. Tra queste voci si segnala la presenza di alcuni importi, detti indennità, che sono collegati alle particolari modalità di svolgimento della prestazione di lavoro.

L’esempio classico che si fa in questi casi è l’indennità di cassa. E’ evidente che la cassiera del supermercato è esposta, rispetto ad una sua collega di pari livello ma che lavora in ufficio, al rischio connesso al maneggio del denaro e per questo riceve un’apposita indennità detta indennità di cassa o di maneggio denaro. Pubblico impiego: cos’è l’indennità di servizio esterno? Vediamo a chi spetta e per quali tipologie di attività.

Cos’è la retribuzione? La retribuzione, detta anche comunemente stipendio, è la somma di denaro che il datore di lavoro versa tutti i mesi al dipendente per compensarlo del lavoro svolto durante tutto l’arco del mese. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/261703_pubblico-impiego-cose-lindennita-di-servizio-esterno

Condividi questo post