Diritto e Fisco: Militari e concorsi pubblici

Roma, 22 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Articolo tratto da una consulenza dell’avv. Vincenzo Maria Scarano – Le modalità di accesso ai concorsi pubblici non sono sempre univoche. Ci sono dei criteri generali di selezione. (Segue articolo). – Nel momento in cui il militare transita nel servizio permanente del ruolo truppa di una Forza Armata (Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri), il suo rapporto con l’Amministrazione Difesa diviene definitivo, configurando così un rapporto di pubblico impiego non privatizzato in qualità di militare appartenente al comparto Difesa e Pubblica Sicurezza nell’ambito della Pubblica Amministrazione.

Ne deriva che l’eventuale precedente status di Volontario in Ferma Breve (0ggi Volontario in Ferma Prefissata, VFP) in una Forza Armata cessa, con tutte le relative conseguenze, nel momento in cui è avvenuto il transito nel Servizio Permanente Effettivo della Forza Armata (SPE), anche diversa da quella in cui si è svolto il periodo da VFP.

Inoltre, le modalità di accesso ai concorsi pubblici non sono sempre univoche. Ci sono dei criteri generali di selezione, ma nei bandi di concorso si possono prevedere delle restrizioni o estensioni a seconda delle esigenze della singola Pubblica Amministrazione che emana il bando.

Con riferimento ai concorsi accessibili ai VFP in congedo, la prassi dei bandi prevede che l’accesso sia rivolto solo a chi abbia terminato il periodo di ferma e non sia già transitato nel servizio permanente.

Quando si transita nel Servizio Permanente Effettivo, e quindi si diventa a tutti gli effetti un pubblico impiegato, viene costituito un rapporto di lavoro pubblico tra il militare e l’Amministrazione Difesa. Ragion per cui, le uniche vie per transitare in altre aree della Pubblica Amministrazione sono:…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/532225_militari-e-concorsi-pubblici-limitazioni

Condividi questo post