Visita alla nave anfibia “San Giusto” ancorata al porto di Trapani

Trapani, 25 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Ornella Fulco – All’interno il video della visita a bordo della nave. Segue. – Una visita speciale, quella che abbiamo effettuato oggi, a bordo della nave anfibia “San Giusto” della Marina Militare Italiana che da ieri mattina è ancorata al porto di Trapani. L’unità è reduce dalla campagna addestrativa “Mare Aperto 2” svoltasi al largo delle coste della Sardegna.

L’abbiamo visitata in compagnia del suo comandante, il 48enne capitano di vascello Aniello Cuciniello, originario di Ercolano, in provincia di Napoli.

L’ufficiale ha un passato nei sommergibili – ha comandato tra gli altri il “Pelosi” e lo “Scirè” che ha preso parte alla operazione Active Endeavour – per poi passare al comando di nave “Anteo” e svolgere anche attività come capo, a Norfolk (in Gran Bretagna) dell’International Submarine Escape and Rescue Liason Office.

Dal settembre di quest’anno è al comando della “San Giusto”. La nave, lunga 133 metri e larga 25, ha un’autonomia di 10.000 miglia nautiche e può raggiungere la velocità massima di 15 nodi.

A bordo ospita tre mezzi d’assalto in spiaggia da 30 tonnellate ciascuno, capaci di trasportare due mezzi corazzati alla volta, motoscafi veloci d’assalto e fino a 34 veicoli corazzati leggeri per il trasporto della fanteria. Può trasportare fino a sei elicotteri, tra leggeri e medio pesanti, sul ponte di volo.

Ospita stabilmente una compagnia d’assalto della Brigata “San Marco” con i suoi fucilieri di Marina (fino a 300 uomini).

I suoi compiti sono quelli di condurre operazioni anfibie, operare come unità sede di Comando nelle operazioni anfibie marittime, operare in supporto alla Protezione Civile in caso di calamità pubbliche…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.trapanisi.it/nave-san-giusto-al-porto-di-trapani-la-nostra-visita-video/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post