Emergenza Covid-19: Aeronautica Militare sempre in prontezza operativa

Roma, 02 Apr 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il Team di bio-contenimento dell’Arma azzurra che fa riferimento all’Infermeria Principale di Pratica di Mare, è costituito da specialisti, medici ed infermieri. Segue. – In queste settimane di emergenza Covid-19 sono state effettuate, fino ad oggi, 13 missioni di trasporto dai velivoli dell’Aeronautica Militare per trasferire in sicurezza pazienti da un ospedale all’altro, alleviando così la pressione sui centri di cura del Nord Italia.

E’ attivo 24 ore su 24, l’hub temporaneo costituito nella base aerea di Cervia, dove sono sempre pronti al decollo elicotteri HH-101 ed equipaggi del 15° Stormo, nonché team di medici ed infermieri della Forza Armata, specializzati in trasporti in alto bio-contenimento.

Sono stati 8 i trasporti effettuati fino ad oggi dai velivoli C-130J della 46ª Brigata Aerea per il trasporto di pazienti che da Bergamo sono stati trasferiti in altri ospedali. In particolare sono stati 5 i voli sul territorio nazionale e 3 quelli diretti in Germania (due a Lipsia ed uno a Dresda).

In ognuno degli interventi effettuati, il velivolo, in stato di allerta sulla base di Pisa e attivato su richiesta del Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) della Protezione Civile, ha prelevato sull’aeroporto di Cervia il team di bio-contenimento e le speciali barelle di isolamento, per poi dirigersi verso l’aeroporto di Orio al Serio per l’imbarco dei pazienti.

Altri 5 trasporti di questo genere sono stati garantiti con gli elicotteri HH-101 del 15° Stormo, con il supporto anche di equipaggi del 9° Stormo di Grazzanise (Caserta) sempre partendo dalla base di Cervia per intervenire in diversi luoghi del territorio nazionale. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/emergenza-covid-19-gli-assetti-dellaeronautica-militare-sempre-in-prontezza-operativa/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post