Esercitazione: Bombardieri strategici USA hanno sorvolato in un solo giorno lo spazio aereo di tutti e trenta gli Stati della Nato

Roma, 29 Ago 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Danilo Mattera – Durante le manovre, i B-52 americani sono stati scortati e riforniti in volo dagli aerei di diciannove alleati, Italia compresa. Seguiamo. –  “L’esercitazione di oggi dimostra il forte impegno degli Stati Uniti nei confronti della Nato e la solidarietà di tutti gli Stati membri”. Con queste parole, il segretario generale dell’Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg ha commentato l’esercitazione che si svolge oggi sui cieli europei.

Capaci di trasportare ordigni nucleari per più di quattordicimila chilometri ed elementi fondamentali della triade nucleare statunitense (e di riflesso di quella Nato), i bombardieri strategici B-52 sorvoleranno anche la Lituania, rifugio della leader dell’opposizione bielorussa Svetlana Tikhanovskaya.

IL MOMENTO. Sebbene programmate da tempo, le manovre arrivano in un momento particolare per l’Alleanza, tra il nodo del Mediterraneo orientale (che vede contrapposti due membri, Grecia e Turchia) e la crisi in Bielorussia.

Il presidente Aleksandr Lukashenko ha già utilizzato l’argomento dell’avanzata Nato per giustificare la determinazione nel sostegno delle proprie tesi, parlando di un’Alleanza che “si sta muovendo seriamente” in Polonia e in Lituania, e ordinando alle Forze armate di “rispondere senza preavviso a qualsiasi violazione del confine”.

Accuse prontamente rispedite al mittente da Stoltenberg. “Ogni tentativo del regime bielorusso di usare la Nato come una scusa o un pretesto per reprimere i dimostranti nel Paese – ha affermato a margine della riunione dei ministri della Difesa dell’Unione europea tenutasi lo scorso martedì – è assolutamente sbagliato e assolutamente ingiustificato”.

In ogni caso, non sembra inverosimile che le autorità di Minsk e di Mosca possano utilizzare l’operazione a fini propagandistici. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/08/usa-bombardieri-nucleari-nato/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post