Esercitazione: Collaborazione tra Aeronautica ed Esercito

Treviso, 10 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Scenario: recupero di personale militare in area di crisi, con ambiente ostile e non permissivo. (Di seguito l’articolo). – Nasce una stretta collaborazione tra i piloti dell’Aeronautica Militare della linea AMX e quelli dell’Esercito appartenenti al 5° Reggimento AVES “Rigel” di Casarsa della Delizia (Padova).

Un progetto che fa parte del programma “Air to Surface Integration” (A.to.S.I) inserito nel Piano Squadra 4.0 del Comando Squadra Aerea per favorire la continua integrazione di capacità e competenze in ambiente “interforze” e per contribuire alla creazione di effetti significativi da parte degli strumenti del Potere Aerospaziale nel Joint Battlespace.

In questo contesto, nei giorni scorsi, si è svolta, dopo un periodo di intensa pianificazione, un’esercitazione con l’obiettivo di rinnovare la conoscenza delle reciproche capacità ed esplorare potenziali sinergie d’impiego in materia di Personnel Recovery (PR) e Close Air Support (CAS).

E’ stata organizzato nell’aeroporto di Istrana (Treviso) un addestramento che ha coinvolto quattro AMX del 51° Stormo, tre elicotteri AH-129 e due UH-90 del 5° Reggimento dell’AVES “Rigel”, personale qualificato Joint Terminal Attack Controller (JTAC) del 5° Reggimento Alpini di Vipiteno (Bolzano) ed una squadra di Fanti aeromobili del 66° Reggimento “Trieste” di Forlì, specializzati nelle procedure di recupero di personale rimasto isolato.

A testimonianza dell’importanza del progetto e della forte volontà di sviluppare nuove dinamiche interforze, all’esercitazione hanno partecipato, ognuno volando sugli assetti della propria Forza Armata, il comandante della Squadra Aerea, Generale di Squadra Aerea, Fernando Giancotti ed il comandante delle Forze Operative Terrestri e del Comando Operativo Esercito, Generale di Corpo d’Armata Federico Bonato. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/aeronautica-militare-ed-esercito-esercitazione-congiunta-con-gli-assetti-di-volo-delle-due-forze-armate-scenario-recupero-di-personale-militare-in-area-di-crisi-con-ambiente-ostile-e-non-permissiv/

Condividi questo post