Esercito: Alla scoperta delle Forze Speciali, parla il Gen. Caruso

Livorno, 04 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giusy Criscuolo – Leggiamo di seguito. – In occasione dell’Esercitazione “Blizzard 1”, abbiamo avuto modo di conoscere il Reparto della neo costituita Forza Speciale 185° RRAO.

Report Difesa ha incontrato il comandante del COMFOSE ((Comando Forze Speciali) dell’Esercito, Generale di Brigata, Ivan Caruso.

Quale migliore occasione per porre alcune domande in merito all’occasione che ci ha visti ospiti all’interno della Caserma “Carlo Pisacane” di Livorno?.

Prima di procedere con l’intervista, il Generale Caruso, ha fatto riferimento ad un malinteso senso di riservatezza, che ha accompagnato, in passato la figura delle nostre Forze Speciali e che fino a poco tempo fa, ne ha tenuto le porte chiuse.

Dallo scambio di opinioni, si è avuto modo di evincere che vi è una rinata necessità, di far conoscere, lì dove possibile, le eccellenze che fanno parte delle Forze Speciali dell’Esercito e che sono rappresentate dai Reparti del 9° Reggimento d’assalto paracadutisti “Col Moschin”, il 28° Reggimento Pavia e i neo costituiti Reparti di Forze Speciali quali il 185° RRAO e il 4° Reggimento Alpini Paracadutisti.

“Ritengo – ci ha detto – che tutti questi Reparti debbano essere conosciuti per il lavoro che fanno, per l’impegno che ci mettono.

Il prodotto di sicurezza che offrono e le capacità che hanno di poter intervenire in qualsiasi momento e in brevissimo tempo. la liberazione di cittadini italiani all’estero, il tenere la sicurezza nelle ambasciate, il fare attività di antiterrorismo, anche in tempo di pace, sono aspetti che devono essere evidenziati i segreti sono altri.

Vedere i Reparti in addestramento, cosa fanno, come si impegnano, la loro preparazione. Credo sia un giusto riconoscimento a quello che fanno”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/esclusiva-esercito-alla-scoperta-delle-forze-speciali-parla-il-generale-di-brigata-ivan-caruso-comandante-del-comfose/

Condividi questo post