Esercito e Protezione civile insieme in Abruzzo

Parma, 29 Gen 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da congedatifolgore.com – Leggiamo di seguito – A Gli alpini dell’ANA stanno fortemente “spingendo” una collaborazione con i loro “fratelli in armi”. Nel 2018 con una esercitazione pluriregionale al nord e nel 2019 con un complesso intervento in Abruzzo.

Si tratta di attività che il Team Folgore ha preso come riferimento, per organizzare esercitazioni ed interventi “di specialità” con i paracadutisti della nostra associazione d’Arma, raggruppati in unità di protezione civile Team Folgore.

Si tratterebbe di predisporre zone di aviorifornimenti, elisbarco, aviolancio , per assistere le attività militari dal cielo o lanciare carichi e squadre autonomamente, gestire lo scondizionamento la custodia e la consegna dei carichi, specializzare pattuglie-guida del Team, effettuare durante l’anno ricognizioni e censimenti delle zone lancio utili nelle aree a rischio, per creare un sistema di attivazione che si occupi dei centri isolati.

Si tratta di un obbiettivo ambizioso e difficile e proprio per questo alla portata dei paracadutisti del Team Folgore Protezione civile . La Presidenza Nazionale Anpd’I segue con estremo interesse i progetti del TF per individuare le modalità operative congiuntamente. svolgere la prossima attività degli ALPINI, che hanno molto da insegnarci in termini di protezione civile

L’AQUILA – Nei prossimi giorni, in particolare martedì 29 e mercoledì 30 gennaio, si svolgerà la “White Relief 2019”, attività di simulazione di intervento e gestione di emergenze causate da eccezionali precipitazioni nevose.

Organizzata dal 9° reggimento Alpini della Brigata Alpina “Taurinense”, l’esercitazione vedrà schierati sul campo uomini e donne dell’Esercito e dell’Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.) coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.congedatifolgore.com/it/esercito-e-protezione-civile-obbiettivo-del-team-folgore/

 

Condividi questo post