Esercito: Firmata collaborazione tra INPS e il Centro Nazionale Amministrativo Esercito

Roma, 02 Ago 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte SME) – Un altro passo per migliorare le condizioni degli uomini e donne dell’Esercito. (Segue articolo). – Il Presidente dell’INPS, prof. Pasquale Tridico, e il Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, hanno sottoscritto oggi un protocollo d’intesa volto a regolare e coordinare l’attività di collaborazione in materia di consolidamento della banca dati delle posizioni assicurative del personale militare e civile dell’Esercito Italiano e della connessa erogazione delle prestazioni pensionistiche e previdenziali.

In base a tale protocollo, pertanto, dal 1° novembre sarà istituito presso la Direzione Provinciale INPS di Chieti il “Polo nazionale Esercito” che accentrerà tutte le prestazioni INPS a favore del personale dell’Esercito, attualmente in carico alle singole direzioni provinciali dell’Istituto.

Il Polo subentra nella gestione degli assicurati appartenenti all’Esercito Italiano che alla data del 1° novembre non risulteranno aver presentato all’Inps domanda di prestazioni pensionistiche.

Compito del Polo, pertanto, sarà quello di gestire le posizioni assicurative e la liquidazione di pensioni e indennità di buonuscita (TFS), le procedure di riscatto e ricongiunzione dei periodi di servizio, nonché quelle relative alla concessione dei prestiti, ottimizzando così le comunicazioni tra le due istituzioni e uniformando la gestione delle prestazioni, anche sotto il profilo della tempistica e dei risparmi dei costi di gestione. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Protocollo_d%E2%80%99intesa_tra_Esercito_e_INPS-190731.aspx

Condividi questo post