Esercito: Giorno della Memoria, presentato il nuovo volume pubblicato dallo Stato Maggiore dell’Esercito

Roma, 29 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Stato Maggiore Esercito) – Presentazione dell’opera “Il salvataggio italiano degli ebrei nella Francia meridionale e l’opera del Generale Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni”. (Segue articolo). – In occasione del “Giorno della Memoria”, presso la Biblioteca Militare Centrale di Palazzo Esercito, l’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito ha presentato mercoledì in modalità webinar, il volume recentemente pubblicato dal titolo “Il salvataggio italiano degli ebrei nella Francia meridionale e l’opera del Generale Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni” di Giovanni Cecini, dando vita ad un nuovo momento di riflessione, per la valorizzazione di quanto già prodotto negli anni Novanta del Novecento sul rapporto tra Ebrei ed Esercito Italiano con i volumi di Menachem Shelah e di Alberto Rovighi.

Quest’opera descrive quanto di meritorio fu operato dal Regio Esercito Italiano nel contesto francese tra il 1942 e il 1943: il salvataggio della comunità ebraica della Francia Meridionale. Si è voluto, quindi, offrire a un pubblico il più ampio possibile, un’opera volta a riaffermare le qualità morali e materiali del Soldato italiano.

L’evento è stato aperto dal moderatore, Gen. B. Fulvio Poli che ha introdotto il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina. Il Generale Farina nel suo intervento ha ricordato che “l’Esercito Italiano è stato da sempre latore e portatore di umanità e fratellanza a supporto della comunità in operazioni, conflitti e situazioni di emergenza a prescindere dall’etnia, dal credo religioso.

L’opera del Gen. Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni è la testimonianza più viva della presenza italiana garante di un rifugio sicuro per gli ebrei e questo ha dato lustro a tutto l’Esercito Italiano, sempre presente, solidale e capace, un’Istituzione che opera da sempre con determinazione e spirito di sacrificio. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Giorno-della-Memoria-presentato-il-nuovo-volume-pubblicato-dallo-Stato-210127.aspx

Condividi questo post