Esercito Italiano: 94° anniversario della specialità Carristi

Roma, 02 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Stato Maggiore Esercito) – Una specialità orientata ad affrontare con sempre maggiore determinazione le sfide più impegnative del futuro. (Segue articolo). – 94° anniversario della costituzione dei Carristi, specialità e componente operativa importante dell’Esercito Italiano. Nel ripercorrere le tappe più significative della storia della specialità, costituita a Roma il 1° ottobre 1927 con la formazione del “Reggimento carri armati” presso Forte Tiburtino, si ricorda la professionalità, la dedizione e il coraggio che hanno caratterizzato i carristi dell’Esercito, capaci di adattarsi al cambiamento degli scenari operativi moderni e di distinguersi, oggi, in ogni contesto: nelle operazioni su territorio nazionale e in quelle al di fuori dei confini italiani, in missioni per il mantenimento della pace e della stabilità internazionale.

Protagonisti nelle vicende della Seconda Guerra Mondiale, le truppe corazzate italiane si sono distinte per valore e tenacia nel corso di numerosi episodi bellici, come in Africa Settentrionale, a Bir el Gobi, ad Ain el-Gazala e nella seconda battaglia di El Alamein. Da allora, i carristi hanno saputo costantemente rimodulare il loro impiego, adattandolo alle mutate esigenze operative e ai nuovi contesti di riferimento.

Inizialmente facente parte dell’Arma di Fanteria, dal 1° luglio 1999 la specialità Carristi è transitata nell’Arma di Cavalleria e ha sostituito le Bandiere dei propri Reggimenti con gli Stendardi.

Fedeli al motto “Ferrea mole ferreo cuore”, ideato nel 1940 dall’eroe di guerra Valentino Babini, i carristi sono oggi una componente operativa dell’Esercito pienamente integrata, efficiente e orientata ad affrontare con sempre maggiore determinazione le sfide più impegnative del futuro. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/94anniversario-carristi_210930.aspx

Condividi questo post