Pandemia Covid-19: Il Coronavirus ha cambiato anche la Nato

Roma, 02 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Fulvio Scaglione – Stoltenberg: “Proprio perché la crisi economica da virus rischia di trasformarsi in una crisi della sicurezza, bisogna spendere di più per la difesa”. Segue. – Non si può dire che Jens Stoltenberg abbia perso tempo. Con la pandemia ancora intenta a fare vittime in Spagna, Regno Unito, Italia e Russia, il norvegese che è segretario generale della Nato dal 2014 si è affrettato ad annunciare la necessità di rivedere e aggiornare i programmi fin qui tracciati e, anzi, avviare una “strategia post-Covid” che dovrà impegnare l’Alleanza per gli anni a venire. Il che non lascia molto sperare per una distensione in Europa.

Se volessimo sintetizzare al massimo il pensiero di Stoltenberg, potremmo forse provare con lo slogan “più virus, più armi”. Ma andiamo con ordine. La premessa è che l’irruzione del virus ha causato e sta causando gravi danni soprattutto in quello che Stoltenberg ha definito “il tallone d’Achille” della Nato, ovvero i Paesi dell’Europa dell’Est più esposti nei confronti della Russia.

La pandemia ha messo sotto stress i sistemi sanitari, con le conseguenti e inevitabili turbolenze politiche. Ma soprattutto ha scosso fino alle radici i sistemi economici, che in più di un caso già non erano particolarmente robusti.

In questo modo, argomentano i vertici Nato, l’emergenza sanitaria rischia di trasformarsi in un’emergenza della difesa e della sicurezza, perché Cina e Russia stanno cercando di approfittare dell’occasione per minare gli equilibri dei Paesi europei che aderiscono all’Allenza.

Certo, Stoltenberg ha in mente il tema di cui si parla anche in Italia, cioè quello della “guerra ibrida” e delle interferenze informatiche. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/guerra/il-coronavirus-ha-cambiato-anche-la-nato.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post