Udine, 18 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Comando Forze Operative Nord) – Generale Serino: “Per come avete operato durante questo periodo da Comandante vi dico bravi, da cittadino vi ringrazio per quanto avete fatto!”. (Segue articolo). – Si è conclusa giovedì la visita del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, ad alcuni reparti e comandi presenti nella regione Friuli Venezia Giulia.
La visita è iniziata mercoledì a Gorizia dove, alla presenza del Comandante delle Forze Operative Nord, Gen. C.A. Roberto Perretti, il Capo di SME ha incontrato il Comandante della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, il Gen. B. Filippo Gabriele.
La Brigata “Pozzuolo” è una unità pluriarma di manovra che fornisce la maggior parte delle unità dell’Esercito inserite nella Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare (CNPM) ed è responsabile del loro approntamento e addestramento.
Nel pomeriggio il Capo di SME si è recato alla Caserma “Durli” di Palmanova, dove ha incontrato il Col. Alessio Bacco, Comandante del reggimento “Genova” Cavalleria (4°), una moderna unità combat dell’Esercito con compiti tattici di esplorazione, sorveglianza e sicurezza nell’ambito della manovra della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” e che prossimamente sarà impiegato in uno dei Teatri Operativi dove è presente l’Esercito.
La visita è proseguita a Udine dove il Gen. Serino ha incontrato il tenente colonnello Stefano Toso, Comandante del 12° Reparto Infrastrutture che sovraintende al mantenimento e alla gestione degli alloggi demaniali, agli ampliamenti e ristrutturazioni nelle caserme e alla dismissione e accatastamento delle strutture militari presenti nella Regione Friuli Venezia Giulia.
Attualmente è impegnato nel progetto nazionale “Caserme Verdi” che vede ben 5 strutture da riqualificare presenti nella Regione. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Il-Capo-di-SME-in-Friuli-Venezia-Giulia210917.aspx