Napoli: 70° anniversario della NATO in Italia

Napoli, 18 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Settantesimo anniversario della NATO in Italia presso l’Allied Joint Force Command Naples. (Segue articolo). – “Da oltre 70 anni la NATO rappresenta l’ombrello della deterrenza e della dissuasione che protegge l’Europa. Oggi è necessaria un’Europa forte, unita e coraggiosa, per una NATO più efficiente”.

Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, che oggi ha preso parte alla cerimonia, svolta alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Vice Segretario Generale della NATO Mircea Geoana, per il settantesimo anniversario della NATO in Italia presso l’Allied Joint Force Command (JFC Naples), il Comando militare dell’Alleanza con sede a Lago Patria.

Il 19 giugno del 1951, con una lettera a firma del Generale americano Dwight Eisenhower, nacque infatti a Napoli l’Allied Forces Southern Europe, il primo il Comando NATO in Italia sotto la guida dell’Ammiraglio Robert Carney dopo 2 anni dalla firma del Patto Atlantico del 4 aprile 1949 a Washington che sancì la nascita della NATO.

“Oggi più che mai è doveroso fare un salto di qualità politico e ragionare sulla Difesa Europea per rafforzare il pilastro europeo dell’Alleanza Atlantica” ha aggiunto, spiegando che “L’ambizione alla quale dobbiamo tendere è quella di plasmare una nuova architettura di difesa e sicurezza, incentrata sulla fattiva e complementare collaborazione tra una NATO più moderna e un’Unione Europea più forte”.

“Oggi celebriamo il rapporto transatlantico che, prima ancora che economico, commerciale e militare, è basato sulla comunanza dei valori delle democrazie liberali” ha affermato il Ministro Guerini che per il futuro considera essenziale lavorare convintamente per una NATO che, pur nella sua dimensione regionale, sia pronta in maniera coesa ad affrontare le sfide globali, mantenendo un approccio realmente a 360 gradi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/70-anniversario-della-NATO-in-Italia.aspx

Condividi questo post