Esercito Italiano: Il Reggimento Lagunari “Serenissima”

Venezia, 26 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alberto Scarpitta – Leggiamo di seguito. – Come noto il principale contributo operativo dell’Esercito alla Capacita Nazionale di Proiezione dal Mare – CNPM (vedi Analisi Difesa luglio 2018) è rappresentato dal Reggimento Lagunari “Serenissima”.

Erede delle tradizioni marinare della fanteria di marina della Repubblica di Venezia, il reparto è equipaggiato, strutturato ed addestrato per poter assolvere, oltre ai compiti classici della fanteria leggera nell’ambito di complessi pluriarma, anche le funzioni di unità specializzata nella conduzione di operazioni anfibie.

Queste ultime possono essere organizzate sia in ambito interforze, appunto nel quadro della CNPM per l’attivazione di una landing force, che single service, nel contesto delle Azioni Anfibie Autonome, quali le operazioni riverine, la difesa di un tratto di costa o le azioni shore to shore.

Il reggimento è inoltre Ente scolastico della Forza Armata per tutta una serie di corsi ed addestramenti specifici della specialità, condotti a favore del proprio personale, dei reparti dell’esercito inseriti nella CNPM e di altri reparti italiani ed esteri.

La sua struttura organica comprende un Comando, con i tradizionali Uffici Personale, OAI – Operazioni Addestramento Informazioni, Logistico ed Amministrativo, la Compagnia Comando e Supporto Logistico (con i plotoni comando, sanità, commissariato e Tramat), la Compagnia Corsi, la Compagnia Supporti Tattici Anfibi ed il I Battaglione Lagunari. Quest’ultimo allinea a sua volta il Comando, tre Compagnie Anfibie (1° Marghera, 2° Piave e 3° Isonzo) e la Compagnia Supporto alla Manovra. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2019/04/il-reggimento-lagunari-serenissima/

 

Condividi questo post