Esonero scontrino elettronico: I soggetti esclusi dai corrispettivi telematici per il 2020

Roma, 04 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco Oliva – Tutte le novità ufficiali, dopo l’avvio dell’obbligo dal 1° gennaio 2020. (Di seguito l’articolo). – Esonero scontrino elettronico, nuovo decreto dal MEF pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2019: si amplia la platea dei soggetti esclusi dai corrispettivi telematici per il 2020.

Lo scontrino elettronico, obbligatorio dal 1° gennaio 2020, non si applica alle prestazioni relativi alle gestione del servizio di lampade votive nei cimiteri. Sono questi i nuovi soggetti esclusi, ma le novità si applicano anche a coloro che erano stati già esonerati dal decreto del 14 maggio 2019.

Il testo del provvedimento pubblicato in GU di fine anno conferma gli esoneri anche per il 2020, e senza un limite preciso. Restano fuori dalla nuova modalità di certificazione dei corrispettivi tabaccai, tassisti, giornalai e attività marginali.

L’esonero dallo scontrino elettronico, la memorizzazione e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri era stato fissato inizialmente come temporaneo e, in alcuni casi, il decreto del MEF del 14 maggio 2019 stabiliva chiaramente che l’esclusione sarebbe stata limitata al 2019.

Il nuovo decreto “correttivo” del MEF corre ai ripari, tenuto conto della necessità di dare agli operatori il tempo necessario per adeguarsi al nuovo obbligo, partito ufficialmente il 1° gennaio 2020.

Al provvedimento ministeriale si aggiunge poi quello dell’Agenzia delle Entrate, che proroga lo scontrino elettronico per i distributori di carburanti.

Si ricorda che dal 1° gennaio 2020 l’obbligo di certificazione telematica dei corrispettivi è stato tutti i soggetti che esercitano attività di commercio al minuto ed assimilate, dopo il primo avvio da luglio per i soggetti con volume d’affari superiore a 400.000 euro. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.informazionefiscale.it/scontrino-elettronico-soggetti-esonerati-esclusi-decreto-MEF

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post