Le priorità italiane del 2020: Difesa, geopolitica e Spazio

Roma, 03 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Un anno complicato per la politica di difesa del nostro Paese. Segue. – Tra crisi libica e rischio di escalation in Medio Oriente, il 2020 si preannuncia un anno complicato ai confini dell’Italia. Nuovi fronti in ebollizione si aggiungono a sfide già complesse, ibride e intrecciate al confronto tra grandi potenze (Stati Uniti, Cina e Russia) e all’emersione di attori dalle crescenti ambizioni, Turchia su tutti. Un anno complicato per la politica di difesa del nostro Paese.

PRIORITÀ LIBIA. Da dove iniziare? Secondo Gianandrea Gaiani, direttore di Analisi Difesa, sul piano geopolitico la priorità è la Libia: “Dobbiamo tornare ad acquisire un minimo di influenza, non tanto per essere propulsori di un accordo di pace, quanto per non perdere almeno le nostre prerogative energetiche e sul fronte dei migranti”.

L’impresa è “difficilissima”, nota l’esperto. Nel giorno del voto in Turchia sul sostegno ad al Serraj, “come ci muoviamo, perdiamo”. Difatti, “non possiamo schierarci con il generale Haftar, anche se, dopo l’intesa tra Tripoli e Ankara, sarebbe la mossa naturale, visti i nostri interessi in Tripolitania”.

La situazione è complessa: “Ormai conta chi ci mette le truppe e gli armamenti, e i turchi ci hanno scalzato completamente”. In più, “negli ultimi mesi ci siamo bruciati ogni possibilità di essere influenti, anche con il tentativo di muoverci in un’Unione europea molto distratta sul tema”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/01/difesa-geopolitica-spazio-priorita-italiane-2020/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post