Roma, 04 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Luca Peruzzi – Dal prossimo anno, ci sarà una pausa sull’adozione di nuovi progetti”, rimarcando che i progetti rimarranno 47. Segue. – Il Consiglio degli Affari Esteri (Difesa) dell’Unione Europea ha formalmente approvato lo scorso 12 novembre l’aumento a 47 dei progetti di capacità nell’ambito della Cooperazione Strutturata Permanente (PESCO) in materia di sicurezza e difesa.
Quest’ultima, istituita ufficialmente nel dicembre 2017 e comprendente 25 dei 28 degli Stati membri dell’UE, ha come finalità primaria lo sviluppo congiunto di capacità per la Difesa da mettere a disposizione delle operazioni militari dell’UE, rafforzando in tale modo la capacità dell’Unione quale attore internazionale per la sicurezza, e contribuendo al contempo a proteggere i cittadini dell’EU, unitamente alla massimizzazione dell’efficacia della spesa per la Difesa.
Lo scorso 12 novembre, il Consiglio dell’UE ha aggiunto 13 nuovi progetti alla serie iniziale di 17 progetti approvati il 6 marzo 2018 ed alla seconda 17 progetti approvati il 20 novembre 2018.
“Nei prossimi mesi l’attenzione si concentrerà innanzitutto sull’attuazione, assicurandosi che questi progetti realizzino il loro scopo e, ovviamente, anche guardando a come andare avanti nei prossimi anni.
Ma questo, ancora una volta, sarà un problema per il Consiglio nei prossimi mesi e anni”, ha dichiarato Federica Mogherini, il Capo (dimissionario) della Politica Estera e di Difesa dell’UE ai media, dopo che si è conclusa la riunione dei Ministri della Difesa dell’UE a Bruxelles.
Rispondendo alle domande dei media, la Mogherini ha dichiarato che in occasione della riunione, “molta enfasi è stata posta sull’attuazione e sulla fruibilità (di tali capacità).
A partire dal prossimo anno, ci sarà una pausa sull’adozione di nuovi progetti”, rimarcando che i progetti rimarranno 47 per ora. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2020/01/lue-approva-il-terzo-round-di-progetti-pesco-e-si-concentra-sulla-loro-attuazione/