Esportazioni di bombe dall’Italia verso l’Arabia Saudita

Roma, 18 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Ministro Trenta: “Pronti a fermare l’export”. Segue. – Il ministro della Difesa Elisabetta Trenta vuole “vederci chiaro” sulle esportazioni di bombe dall’Italia verso l’Arabia Saudita.

Lo ha annunciato lei stessa, con un post su Facebook dove si legge: “Davanti alle immagini di quel che accade in Yemen ormai da diversi anni, non posso restare in silenzio. Se lo facessi, sarei un’ipocrita. Ecco perché ho chiesto un resoconto dell’export, o del transito – come rivelato in passato da alcuni organi di stampa e trasmissioni televisive, che ringrazio – di bombe o altri armamenti dall’Italia all’Arabia Saudita”.

Una presa di posizione, quella del ministro, che potrebbe arrivare a coinvolgere anche la Rwm di Domusnovas, che produce componenti per armamenti per conto dell’azienda tedesca Rheinmetall.

Armamenti che – questa l’accusa dei gruppi ambientalisti e pacifisti, oggetto anche di un’inchiesta del New York Times – finirebbero proprio in Arabia Saudita, che li utilizzerebbe, tra l’altro, nel conflitto yemenita.

Ora, dopo polemiche e precisazioni (“Esportiamo solo bombe legali”, hanno sempre rivendicato i vertici dell’azienda) sulla questione si sta per accendere il faro della Difesa e, soprattutto, quello della Farnesina.

Spiega infatti il ministro Trenta: “Fino ad ora, erroneamente, si era attribuita la paternità della questione al ministero della Difesa, mentre la competenza è del ministero degli Affari Esteri, al quale venerdì scorso ho inviato una richiesta di chiarimenti, sottolineando – laddove si configurasse una violazione della legge 185 del 1990 – di interrompere subito l’export e far decadere immediatamente i contratti in essere. Contratti – ricordo – firmati e portati avanti dal precedente governo”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.unionesarda.it/articolo/cultura/2018/09/17/bombe-vendute-all-arabia-saudita-il-ministro-trenta-pronti-a-ferm-8-772166.html

Condividi questo post