Roma, 25 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Notizie circa le azioni adottate dalla Difesa per contenere al massimo il rischio per la salute dei militari rappresentato dalla loro eventuale esposizione al radon. Segue. – “Il rischio di contrarre patologie a seguito di esposizione a fonti generatrici di radiazioni ionizzanti, è uno degli aspetti su cui è focalizzata, ormai da diversi anni, l’attenzione del Ministero della Difesa.
La consapevolezza nei confronti di tale problematica ha determinato, in contesti civili e in sedimi lavorativi militari, un incremento delle attività di monitoraggio mediante misurazioni ambientali che hanno comportato, in casi sporadici, l’interdizione all’accesso dei lavoratori ad alcuni locali/ambienti di lavoro.” – ha dichiarato il Sottosegretario alla Difesa, Giulio Calvisi rispondendo all’interrogazione presentata dall’onorevole Tiziana Piccolo (Lega) in merito alla richiesta di notizie circa le azioni adottate dalla Difesa per contenere al massimo il rischio per la salute dei militari rappresentato dalla loro eventuale esposizione al radon.
“Per contrastare e ridurre al minimo le conseguenze da esposizione al Radon – premesso che l’Amministrazione si attiene all’obbligo della valutazione globale, nonché documentata, di tutti i potenziali fattori di nocività per la salute e la sicurezza dei propri dipendenti civili e militari – i Comandi e gli Enti della Difesa verificano sistematicamente la sussistenza di eventuali rischi che, qualora riscontrati, sono riportati nei rispettivi “Documenti di Valutazione dei Rischi”.
Tali verifiche vengono attuate per adottare con immediatezza, se necessario, tutte le opportune misure di prevenzione e di tutela, in ottemperanza anche alle “Linee guida per la prevenzione e la sorveglianza sanitaria dei dipendenti civili e militari del ministero della Difesa esposti a Radon” della Sanità Militare. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.cittadellaspezia.com/Fuori-provincia/Politica/Esposiziona-al-radon-Calvisi-Verifiche-sui-rischi-puntuali-316412.aspx