Nave Amerigo Vespucci: Attività di osservazione astronomica e riconoscimento stellare

Roma, 26 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Anna Matilde Di Nucci – Tra le attività più suggestive rientra sicuramente il riconoscimento delle costellazioni e la determinazione della posizione della nave attraverso di esse. Segue. – Nave Amerigo Vespucci rappresenta una tappa storica e fondamentale per la crescita culturale e professionale di ogni allievo dell’Accademia Navale.

I cadetti della prima classe hanno intrapreso anche quest’anno un percorso formativo basato sul lavoro di squadra, imparando a conoscere la nobile arte dell’andar per mare ed iniziando a saggiare le sensazioni dell’interessante vita di bordo, soprattutto grazie anche al contributo di ogni singolo membro dell’equipaggio.

Tra le attività più suggestive rientra sicuramente il riconoscimento delle costellazioni e la determinazione della posizione della nave attraverso di esse, impiegando un metodo tanto antico, quanto affascinante.

Trovarsi in mezzo al mare aperto e poter scrutare il cielo per orientarsi ha un fascino incredibile. I giovani allievi sono infatti impegnati a misurare l’altezza degli astri non solo per calcolare la posizione della nave in funzione dell’area geografica, ma per immergersi altresì nelle storie delle divinità della mitologia greca e latina che si rincorrono nella volta celeste.

Questo addestramento si traduce nel navigare a bordo di nave Vespucci proprio come un tempo, anche senza l’ausilio dei sistemi tecnologici che si trovano comunque a bordo delle unità navali della squadra navale della Marina Militare.

L’allievo che imbarca ha infatti modo di cimentarsi e mettere in pratica quanto fatto durante l’anno addestrativo in Accademia Navale verificando sul campo se ha lavorato in modo corretto perché può riscontrare le sue misurazioni, ad esempio, con le indicazioni sul punto nave astronomico effettuate a bordo e fornite dal GPS. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20200716_nave_vespucci_osservare_le_stelle_per_guardare_al_futuro.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post