Esteri: Continua il potenziamento aereo russo nell’Artico e nell’area della rotta del Mare del Nord

Roma, 01 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Maurizio Sparacino – Inizialmente tali basi erano state ideate per la gestione degli aerei da trasporto ma recentemente alcune di loro sono state completamente ricostruite e hanno ricevuto notevoli potenziamenti atti ad ospitare una più ampia categoria di velivoli militari. (Segue articolo). – Fonti della Difesa russa hanno rivelato a Izvestia che quest’anno verranno testati diversi tipi di aerei militari nella regione artica, inclusi cacciabombardieri Sukhoi Su-34, caccia Sukhoi Su-35 e aerei anfibi Beriev Be-200.

Le operazioni consentiranno così di testare le disponibilità e l’affidabilità di questi velivoli a operare nell’Artico e nell’area della rotta del Mare del Nord.

In precedenza ad esempio i Su-34 non erano stati stanziati nell’Artico ma nel 2016 l’allora comandante della Flotta del Nord, il Vice Ammiraglio Nikolai Evmenov, affermò che un’unità di Su-34 e un paio di aerei cisterna Il-78 potevano essere schierati sull’arcipelago della Terra di Francesco Giuseppe al fine di aumentarne il raggio d’azione.

Una novità assoluta per gli aerei anfibi Beriev Be-200 ordinati in sei esemplari dal Ministero della Difesa russo e che contano sulla particolare possibilità di poter operare sia da terra che dall’acqua e dunque assolvere egregiamente funzioni SAR (ricerca e soccorso) e ASW (antisom).

Il primo esemplare che è stato consegnato il 14 luglio presso l’859° Centro di addestramento dell’Aviazione navale di Yeysk è già stato trasferito nella terra di Alessandra, un’isola che fa parte appunto dell’arcipelago della Terra di Francesco Giuseppe.

Come ampiamente ribadito su questi spazi, con la creazione del Comando strategico Congiunto della Flotta del Nord nato alla fine del 2014 (il quinto distretto militare della Federazione russa), è stato deciso di ripristinare ben 18 basi aeree nell’Artico da Murmansk a Pevek. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2021/05/continua-il-potenziamento-aereo-russo-nellartico/

Condividi questo post