Esteri: L’Ucraina accusa la Russia per il cyberattacco

Roma, 17 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di F. Q. – Il Nyt: “Mosca potrebbe spostare armi nucleari vicino alle coste Usa”. (Segue articolo). – Si alza di nuovo la tensione tra Russia e Ucraina, dopo il cyberattacco a diversi siti istituzionali di Kiev di due giorni fa. E oggi il ministero della Trasformazione Digitale ucraino fa sapere che “tutte le prove indicano che dietro l’attacco informatico c’è la Russia”.

“Mosca – aggiungono nel comunicato diffuso – continua a condurre una guerra ibrida” contro l’Ucraina “che va avanti dal 2014”. E intanto il New York Times riporta che il Cremlino potrebbe spostare le sue armi nucleari posizionandole non lontano dalle coste americane.

Non solo le truppe di Mosca ammassate ai confini orientali del Paese e che da mesi fanno temere a Kiev e gli alleati internazionali una nuova invasione militare, sulla falsa riga di quella in Crimea del 2014. Adesso il Paese di Vladimir Putin, secondo la versione dell’Ucraina, sta cercando di minare la tenuta del presidente Volodymyr Zelensky anche sfruttando i cyberattacchi.

“L’obiettivo” della Russia “non è solo quello di intimidire la società. È di destabilizzare la situazione in Ucraina fermando il lavoro del settore pubblico e minando la fiducia nelle autorità da parte dei cittadini”, prosegue il ministero nella nota esortando gli ucraini “a non farsi prendere dal panico. Tutti i dati personali sono protetti in modo affidabile nei registri statali”.

Intanto dal Cremlino arrivano messaggi apparentemente distensivi, almeno sul fronte militare con l’Ucraina. Il portavoce Dmitry Peskov in un’intervista alla Cnn ha infatti ammesso che la tensione alla frontiera tra Russia e Ucraina “è troppo alta” e ha definito “estremamente pericolosa la situazione per il nostro continente. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/01/16/lucraina-accusa-la-russia-per-il-cyberattacco-abbiamo-le-prove-il-nyt-mosca-potrebbe-spostare-armi-nucleari-vicino-alle-coste-usa/6457758/

Condividi questo post