Rinnovo contratto Forze Armate e di Polizia: I sindacati chiedono più risorse

Roma, 10 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – Con quelle a disposizione aumento netto di appena 35,00€. Seguiamo. – Rinnovo del contratto per le Forze Armate e di Polizia: la concertazione è ormai stata avviata, seppur con qualche polemica.

Il primo incontro per l’avvio delle procedure negoziali di rinnovo del contratto del personale non dirigente del comparto sicurezza e difesa si è tenuto il 27 ottobre; a questo hanno preso parte i sindacati delle Forze di Polizia e i rappresentanti delle Forze Armate, i quali hanno colto l’occasione per avanzare le proprie richieste all’amministrazione.

A tal proposito, c’è stata qualche polemica da parte delle Forze di Polizia per il fatto che il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, non ha preso parte all’incontro, delegando il suo vice Matteo Mauri. Ha preso regolarmente parte alle trattative, invece, il Ministro della funzione pubblica, Fabiana Dadone.

Ma il tema centrale delle polemiche riguarda, come al solito, le risorse. Le lamentele, infatti, riguardano la mancanza di riconoscimento della specificità, in quanto le risorse a disposizione saranno suddivise equamente tra i vari comparti del pubblico impiego.

E con le risorse attuali l’importo netto dell’incremento di stipendio non sarà assolutamente adeguato al ruolo ricoperto dal personale in divisa.

Forze Armate e di Polizia: solo 35 euro di aumento, com’è possibile? Per quanto riguarda la cifra presunta per l’aumento di stipendio che sarà riconosciuto con il rinnovo del contratto per il triennio 2019-2021 c’è ancora molta confusione.

Da una parte dal Governo continuano a garantire che si tratterà di un incremento a tre cifre; anche per questo motivo con la Legge di Bilancio 2021 saranno aggiunti altri 500 milioni di euro alle risorse a disposizione, così da arrivare a 3,675 miliardi di euro. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/forze-armate-polizia-35-euro-rinnovo-richieste-sindacati

 

 

Condividi questo post