Estero: Completato il ritiro delle truppe USA dalla Somalia

Roma, 19 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giacomo Cavanna – Il Pentagono ha assicurato che continuerà la operazioni militari dall’esterno, mediante l’uso di velivoli a pilotaggio remoto. (Segue articolo). – Una delle ultime azioni della presidenza Trump è ormai conclusa, le truppe statunitensi hanno completato le operazioni di ritiro dalla Somalia con circa 700 militari che sono stati distribuiti in altri paesi africani.

L’ordine di Trump è stato parecchio criticato a causa del difficile stato in cui versa lo stato africano sempre più stretto nella morsa degli estremisti di al-Shabaab strettamente legati con al-Qaida ed a poco più di un mese dalle elezioni politiche nazionali.

Le forze statunitensi erano infatti impiegate a supporto delle forze somale ed eseguivano anche azioni mirate contro le organizzazioni terroristiche.

Non è chiaro nel dettaglio quanti siano gli uomini coinvolti e quale sia la loro destinazione anche se diversi elementi fanno pensare ad un trasferimento verso Kenia e Gibuti.

Gli statunitensi hanno addestrato circa 1.000 militari della Danab, le forze speciali somale, ma il loro numero e capacità non è detto che sia sufficiente ad arginare i miliziani di al-Shabaab che potranno ora agire senza la preoccupazione degli americani.

Secondo quanto riportato al New York Times dal Colonnello Ahmed Abdullahi Sheikh, comandante della Danab tra il 2016 ed il 2019, il ruolo di consiglio ed assistenza degli Stati Uniti non sarà facile da sostituire.

Solamente tra luglio e settembre il Governo statunitense ha stimato in circa 440 gli eventi violenti in Somalia riconducibili ad azioni di al-Shabaab. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aresdifesa.it/2021/01/18/completato-il-ritiro-delle-truppe-usa-dalla-somalia/

Condividi questo post