Accademia Navale di Livorno: 140 anni di storia

Livorno, 19 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Fabio Pozzo – Nel 1881 il primo concorso, c’è il bando del corso 2021 per i giovani del nuovo Millennio. (Segue articolo). – Quest’anno sono 140 anni. Il primo bando per il primo corso dell’Accademia navale di Livorno è datato 15 gennaio 1881, con esami dal 1° ottobre dello stesso anno. E pochi giorni fa è stato bandito un nuovo concorso per i giovani del nuovo Millennio.

Un po’ di storia. L’Accademia era nata però il 16 marzo 1878, con una legge istitutiva. La sua attività inizierà ufficialmente il 7 novembre 1881, dopo l’unione delle scuole navali di Genova e di Napoli.

La scelta cadde su Livorno, che aveva buoni collegamenti, per la posizione geografica e il clima e per la sua vicinanza con l’Università di Pisa, serbatoio di docenti. Non resterà sempre nella città toscana: durante la guerra la sede fu spostata a Venezia e a Brindisi, per poi tornare alle origini.

Il primo comandante fu il capitano di vascello Andrea Del Santo, la bandiera dell’istituto fu consegnata dal re Vittorio Emanuele II a uno dei successori, il capitano di vascello Paolo Thaon di Revel.

Una Università del mare. Oggi l’Accademia si estende su una superficie di 215 mila metri quadrati, un fronte mare di 2 chilometri e ospita circa 500 tra allievi ufficiali e ufficiali. Qui si formano gli ufficiali della Marina Militare. E’ una scuola, anzi una Università del mare. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lastampa.it/mare/2021/01/17/news/accademia-navale-di-livorno-studio-e-mare-con-140-anni-di-storia-1.39781806

Condividi questo post