Estero: Gli Stati Uniti inviano un nuovo sottomarino nucleare nell’Artico

Roma, 31 Ago 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Matteo Acciaccarelli – L’Artico sembra tornare sempre di più al centro dei pensieri degli Stati Uniti, intenzionati a controllare direttamente i movimenti civili e militari russi e cinesi. Segue. – Torna a scaldarsi l’Artico. Gli Stati Uniti, interessati a “controllare” da vicino ogni possibile movimento della marina russa, hanno deciso di dispiegare il sottomarino nucleare da attacco USS Seawolf in Norvegia e 6 bombardieri strategici B-52 nel Regno Unito.

A differenza delle tradizionali rotazioni di uomini e mezzi a controllo dell’Oceano Atlantico settentrionale, del mare del Nord e del mar Glaciale Artico, in questa occasione il Pentagono ha deciso di pubblicare una nota stampa sul trasferimento del sottomarino nucleare.

Un modo, quindi, per inviare un messaggio alla Russia che, negli ultimi anni, ha incrementato le capacità delle forze armate di agire e operare nell’Artico.

Se già nel corso della guerra fredda l’Artico era vista come una zona strategicamente rilevante per entrambi i Paesi, con il procedere dello scioglimento della calotta polare la zona è diventata “calda”.

Laddove sorgevano distese di ghiaccio ora, infatti, è possibile navigare senza l’ausilio di navi rompighiaccio, aprendo così la strada a nuove rotte commerciali e all’estrazione dei gas naturali cruciali per l’approvvigionamento energetico. Non sorprende quindi la mossa statunitense di rendere noto quello che apparentemente è un trasferimento di routine.

Ma se per l’Aeronautica è prassi rendere note le attività svolte dai propri aerei -in questo caso i B-52 sono stati impiegati in un’esercitazione congiunta con i caccia Lockheed Martin F-16 norvegesi-, la Marina non annuncia quasi mai i movimenti dei propri sottomarini. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/guerra/gli-stati-uniti-inviano-un-nuovo-sottomarino-nucleare-nellartico.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post