Estero: La Russia rafforza la presenza militare nella Repubblica Centrafricana

Roma, 06 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La Russia ha approfondito da diversi anni la sua cooperazione militare con la Repubblica centrafricana. (Di seguito l’articolo). – La Russia ha consegnato 20 veicoli blindati BRDM-2 alla Repubblica Centrafricana (CAR). Il primo lotto è arrivato a Bangui il 15 ottobre a bordo di un velivolo An-124-100 dell’aeronautica russa accolto dal ministro della Difesa della Repubblica centrafricana, dal ministro degli affari interni, da rappresentanti militari e dall’ambasciatore russo.

Prima della consegna, il 6 ottobre il presidente Faustin Archange Touadera si è recato in “visita privata” a Mosca, dove ha avuto colloqui con diversi esponenti governativi, compreso il ministro degli Esteri Sergei Lavrov.

“La Russia appoggia gli sforzi del governo della Repubblica centrafricana a ristabilire il pieno controllo sull’intero territorio nazionale e a rafforzare le forze armate “, ha detto Titorenko all’agenzia di stampa RIA Novosti. Il personale militare della CAR è attualmente in fase di formazione per utilizzare i nuovi veicoli.

La missione delle Nazioni Unite nella RCA (MINUSCA) ha accolto con favore l’arrivo dei veicoli russi, sostenendo che rafforzerà la capacità di risposta delle forze armate della RCA e contribuirà a rafforzare la sicurezza durante le elezioni di dicembre.

La Russia ha approfondito da diversi anni la sua cooperazione militare con la Repubblica centrafricana, donando 900 pistole, 5200 fucili d’assalto e 270 lanciarazzi che hanno contribuito a equipaggiare circa 1 300 militari addestrati dalla missione europea EUTM RCA. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2020/11/la-russia-rafforza-la-presenza-militare-nella-repubblica-centrafricana/

Condividi questo post