Pandemia da coronavirus: Il punto del presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro

Roma, 06 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Nicoletta Cottone – Il presidente dell’Iss spiega gli indicatori che hanno portato a definire le chiusure delle regioni. Segue. – «Siamo in una fase di transizione in cui ci sono delle ricrescite e bisogna intervenire per riportare la curva in una fase piu controllata».

Lo ha detto il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro nel corso della conferenza stampa al ministero della Salute, dove ha illustrato insieme al dg della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza, gli indicatori che hanno portato all’ordinanza del ministro della Salute con le regioni divise in tre colori in base alla scala di rischio.

Ha parlato dell’utilizzo dei dati per valutare quanto corre l’infezione. Scenari che indicano la velocità con cui l’infezione si propaga. Ha spiegato che ci sono «obiettivi diversificati in funzione della fase».

L’analisi del rischio regionale. Mentre Parigi ha vietato le consegne di cibo a domicilio dalle 22 alle 6 del mattino, Brusaferro ha spiegato il perché delle chiusure disposte dall’ordinanza del ministero della Salute del 5 novembre 2020, in combinata con il nuovo dpcm adottato dal premier Giuseppe Conte.

Brusaferro ha illustrato come funziona l’assemblaggio dei dati raccolti dalle regioni in dashboard, che servono poi per analizzare il rischio delle singole regioni e province autonome. Ha mostrato complessi report pieni di numeri «condivisi a livello centrale e regionale».

Ha detto che c’è un tempo necessario ad acquisire e stabilizzare gli indici: «Abbiamo censito l’epidemia e a partire da ottobre c’è stato un cambio di fase». In senso peggiorativo. Ha parlato di dati condivisi e validati. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/coronavirus-brusaferro-bisogna-intervenire-abbassare-curva-ADBOzU0?utm_term=Autofeed&utm_medium=FBSole24Ore&utm_source=Facebook&fbclid=IwAR3-r-xV3KSxWV7mjqpXLP5LmUsSmmYUVXKvCaVJFTvTJz4UXhpZugsPqQA#Echobox=1604591396

Condividi questo post