Estero: Usa e Turchia alla resa dei conti su F-35 e antiaerea S-400

Roma, 09 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giampaolo Cadalanu – E’ un nodo molto difficile da sciogliere: più che gli aspetti militari, sono quelli politico-strategici ad essere intricati. (Segue articolo). – O con noi, o contro di noi: per una volta l’aut aut americano a un Paese alleato – in quest’occasione la Turchia – non appare una limitazione all’autonomia politica, ma è un richiamo legato a necessità militari concrete.

Il monito di Washington ad Ankara arriva alla fine di un lungo braccio di ferro: ieri il capo del gigante di Stato russo Rostec, Sergheij Chemezov, ha annunciato che entro due mesi la sua azienda sarà in grado di fornire alla Turchia l’armamento missilistico antiaereo S-400.

Siamo alle conclusioni di un lungo percorso: gli istruttori russi hanno già finito l’addestramento dei tecnici turchi, i pagamenti sono a posto, i sistemi S-400 sono già stati prodotti. Manca solo la consegna.

Ma l’avanzatissimo S-400 «non è compatibile con gli armamenti Nato», dicono a Washington. In realtà, la compatibilità tecnica non dovrebbe presentare difficoltà soverchianti: il problema è semmai strategico, nel senso che la presenza inevitabile di consulenti russi per l’utilizzo del sistema si scontra con le necessità di segretezza legate ad altri armamenti, in particolare al cacciabombardiere F-35, che la Turchia ha ordinato e di cui ha già ricevuto alcuni esemplari ancora non definitivi.

Patrick Shanahan, segretario alla Difesa, ha avvertito Ankara con una lettera dai toni molto chiari: se non verrà annullato l’acquisto degli S-400, la Turchia verrà esclusa dal programma Joint Strike Fighter con effetto immediato. I 34 piloti turchi che dovevano cominciare l’addestramento sul caccia entro l’anno dovranno cercarsi altri impegni. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.repubblica.it/esteri/2019/06/08/news/usa_e_turchia_alla_resa_dei_conti_su_f-35_e_antiaerea_s-400-228236715/

Condividi questo post