Europol: Rapporto sulla criminalità organizzata

Roma, 03 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Assunta Romano – Un omicidio costa tra i 10 e i 100 mila euro. (Segue articolo). – Negli ultimi anni la criminalità organizzata ha intensificato l’uso della violenza per il raggiungimento dei propri obiettivi illeciti rappresentando una minaccia alla pubblica sicurezza dell’intero territorio europeo.

E’ quanto emerge da un rapporto dell’Europol, pubblicato nei giorni scorsi, e redatto grazie al contributo delle Forze dell’Ordine dei 27 Paesi membri.

Casi recenti in Danimarca, Italia, Belgio, Spagna e Svezia, dove si è assistito a vere e proprie guerre tra gang, hanno messo in luce la chiara intenzione dei gruppi criminali di utilizzare la violenza in modo estremo pur di portare a termine i propri affari.

In questi contesti la violenza è spesso segno di un cambiamento di equilibri all’interno di un’organizzazione o tra bande criminali, oppure il risultato dell’azione di contrasto delle Forze dell’Ordine, ma questo che emerge dal report è l’impatto sempre maggiore che tali azioni hanno sulla gente comune e l’aumento della visibilità che deriva da tali azioni.

Un caso emblematico è stata la scoperta, nel luglio dello scorso anno, in Olanda di alcuni container utilizzati come camera di tortura.

Il coinvolgimento di sicari giovani ed inesperti, cosi come l’accesso facile ad armi da fuoco ed esplosivi, insieme ad episodi violenti spesso perpetrati tra la folla inerme costituiscono una seria minaccia alla pubblica sicurezza che gli Stati dell’Unione Europea sono chiamati a fronteggiare. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/europol-rapporto-sulla-criminalita-organizzata-un-omicidio-costa-tra-i-10-e-i-100-mila-euro/

Condividi questo post