Roma, 16 ottobre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’esercitazione si terrà ad Alghero e saranno interessati i velivoli F-35 in forza al 32° stormo di Amendola e della Stazione Aeromobili Marina di Grottaglie.
L’esercitazione ha previsto la simulazione dell’atterraggio di due velivoli STOVL (Short Take Off and Vertical Landing), aventi capacità di decollo corto e atterraggio verticale su piste corte o danneggiate, in un’area isolata e priva di impianti di rifornimento stabili.
Il sistema ALARP, che grazie al prelievo diretto di carburante dai serbatoi di un KC-130J è in grado di rifornire fino a quattro velivoli contemporaneamente, rappresenta una delle capacità expeditionary espresse dall’Aeronautica Militare che permettono il rapido rifornimento a favore delle unità di volo impiegate in aree isolate e lontane dalla base madre oppure in contesti operativi piuttosto complessi.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.analisidifesa.it/2023/10/f-35-ad-alghero-lesercitazione-congiunta-tra-aeronautica-e-marina/