Festa 4 novembre: L’omaggio di Sergio Mattarella e delle Frecce tricolori

Roma, 05 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il capo dello Stato ha deposto fiori all’Altare della Patria sulla tomba del soldato tumulato 100 anni fa, che rappresenta tutti i caduti in guerra senza un nome. (Segue articolo). – I fiori deposti da Mattarella, le Frecce tricolori in volo su Roma. In Italia si celebra il 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate. La data è stata scelta perché il 4 novembre 1921 il Milite Ignoto, il soldato che rappresenta tutti i caduti in guerra senza un nome, venne tumulato all’Altare della Patria.

Alla cerimonia hanno partecipato, oltre a Mattarella, il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini e il capo di Stato Maggiore della Difesa Enzo Vecciarelli. Il capo dello Stato ha passato in rassegna i reparti schierati in piazza Venezia. Con lui al Vittoriano, tra gli altri, la presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, il presidente del Consiglio Mario Draghi, i vertici delle Forze armate e di Polizia.

Molti i cittadini che hanno assistito alla cerimonia, caratterizzata come tradizione dalle note dell’inno nazionale eseguito da una banda militare e dal sorvolo della pattuglia acrobatica nazionale dell’Aeronautica militare, le Frecce tricolori.

A 100 anni dalla ricorrenza il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al ministro della Difesa, Lorenzo Guerini. “L’intero popolo italiano guarda con sentimenti di commozione a tutte le vittime delle guerre. La loro memoria rappresenta il più profondo e sincero stimolo ad adempiere ai doveri di cittadini italiani ed europei”, scrive il capo dello Stato. L’articolo completo prosegue qui >>> https://tg24.sky.it/cronaca/2021/11/04/4-novembre-festa-frecce-tricolori-foto#04

Condividi questo post