Storia: 103 anni fa gli uomini della Marina affondarono la corazzata Viribus Unitis

Roma, 05 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marina Militare – In una notte senza Luna, fra il 31 ottobre e il 1 novembre 1918, si compie una delle più memorabili imprese ad opera dei precursori delle Forze Speciali della Marina.

In quella fase del primo conflitto mondiale la Marina Austro Ungarica, evitando lo scontro frontale, preferisce mantenere le proprie unità maggiori al sicuro nella ben difesa base di Pola.

La Marina italiana mette quindi a punto un ardimentoso piano per colpire le navi nemiche direttamente nei loro porti, impegnandosi nello sviluppo di Unità insidiose quali, oltre ai celebri M.A.S., mezzi speciali come il barchino saltatore del tipo “Grillo” e la torpedine semovente detta “Mignatta”.

La Mignatta è per l’epoca un mezzo “anticonvenzionale” di nuovissima concezione: un galleggiante munito di sistema propulsivo e dotato spinta positiva molto limitata, per poter navigare in maniera occulta a fior d’acqua, provvisto di due cariche esplosive con timer di scoppio, da applicare alle carene delle navi nemiche dai due operatori di equipaggio

La prima missione è organizzata per attaccare le rimanenti navi maggiori della Marina avversaria. Equipaggio della missione il maggiore Raffaele Rossetti e il tenente Raffaele Paolucci. Uno, ingegnere del Genio Navale, inventore dei mezzi speciali insidiosi. L’altro, medico, studioso delle tecniche e della fisiologia del nuoto d’assalto. Insieme possono essere considerati i precursori del concetto di Forze Speciali.

Nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre 1918, approfittando della scarsissima visibilità notturna causata dall’assenza della luna, una spedizione composta dai M.A.S. 94 e 95 e dalla torpediniera 65 PN, con a bordo la torpedine semovente Mignatta, dirige sulla base navale nemica di Pola. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/news-forze-armate/storia/103-anni-fa-gli-uomini-della-marina-affondarono-la-corazzata-viribus-unitis

 

Condividi questo post