Fisco e tasse: ISEE precompilato 2020 dal 1° gennaio, come funziona

Roma, 06 Feb 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Rosaria Imparato – Dal 3 febbraio è possibile accedere alla DSU precompilata sul sito dell’INPS. Segue. – L’ISEE precompilato 2020 è entrato in vigore in via sperimentale il 1° gennaio. Ma come funziona? Le istruzioni per richiederlo, così come i nuovi moduli della DSU, cioè la Dichiarazione Sostitutiva Unica, si trovano nel decreto del Ministero del Lavoro numero 497, pubblicato il 31 dicembre 2019.

La Dichiarazione Sostitutiva Unica online, può essere presentata sia in forma precompilata che ordinaria ed è indispensabile per richiedere le prestazioni agevolate.

Dal 3 febbraio la DSU precompilata è disponibile online seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” – “Tutti i servizi”- “ISEE precompilato” sul sito dell’INPS.

Con questa novità, l’INPS va incontro alle esigenze dei cittadini, evitando loro lunghe file di attesa al CAF. Il servizio online, infatti, agevola e semplifica la compilazione della DSU con dati precompilati grazie alla condivisione delle informazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate e dall’Inps.

Inoltre, l’INPS ha pubblicato dei tutorial sul proprio sito per l’acquisizione dell’ISEE precompilato. In base alla prestazione agevolata che si vuole richiedere e alla composizione del proprio nucleo familiare vanno compilati i moduli aggiuntivi della DSU.

Le indicazioni su come utilizzare la Dichiarazione Sostitutiva Unica online erano state precedentemente pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del 4 ottobre 2019: l’accesso avviene tramite le credenziali INPS, Fisconline o Spid.

La fase iniziale dell’ISEE precompilato 2020 sarà sperimentale, poiché si tratta di un modello pronto all’uso ma comunque da integrare con dati che vanno autodichiarati. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/ISEE-precompilato-2020-novita-come-funziona

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post