Forze Armate: Costi, Meno personale e più addestramento

Roma, 19 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Troppo alta la spesa per il personale, più importanza all’addestramento. (Segue articolo). – Nelle Forze Armate c’è un problema legato ai costi: a sostenerlo è il Consigliere scientifico dell’Istituto Affari Internazionali (IAI), Michele Nunes, esperto in storia dell’industria della difesa che dal lontano 1984 svolge attività di studio e consulenza nell’ambito dell’organizzazione di sicurezza e difesa per conto di organismi pubblici ma anche di società e istituti di ricerca.

Dell’errata gestione delle risorse per il comparto militare dello Stato, Nunes ne ha parlato davanti alla Commissione Difesa della Camera dei Deputati alla quale ha spiegato perché alcuni voci di costo andrebbero gestite diversamente da come lo sono oggi.

Secondo Nunes, infatti, le Forze Armate costano troppo allo Stato poiché la spesa non è conforme a quelli che sono gli obiettivi del nostro Paese che questo di certo non ambisce ad essere una potenza mondiale.

Ad oggi, come dimostra la nostra infografica sull’argomento, l’Italia è l’11ᵃ armata più potente al mondo (classifica Global Firepower) con un costo annuo di 29 miliardi di euro (secondo gli ultimi dati SIPRI).

Ebbene, secondo Nunes l’Italia è ancora molto lontana dal raggiungere un livello ideale per quanto riguarda la spesa per la Difesa e Sicurezza; il costo, infatti, deve essere maggiormente adeguato al ruolo di potenza regionale che ricopre il nostro Paese.

A tal proposito Nunes suggerisce di ridurre la spesa che ogni anno lo Stato sostiene per le Forze Armate, partendo da quella per il personale troppo alta secondo il parere dell’esperto. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Forze-Armate-costano-troppo-meno-personale-piu-addestramento

Condividi questo post