Forze Armate: I retroscena del Joint Stars 2019

Roma, 09 GIu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Guido Paglia – All’interno la lettera di un testimone sui retroscena dell’esercitazione. Segue. – Ci ha scritto, infatti, un testimone che ha visto con i propri occhi la disorganizzazione e gli sprechi. A cementare la sua denuncia, un’ampia documentazione di quanto raccontato. Documentazione che resta riservata per comprensibili motivi di privacy e sicurezza.

«Caro direttore – scrive – la ringrazio di cuore per la possibilità di esporre quanto accaduto nella Esercitazione ‘Joint Stars 2019’, nella quale sono stato impiegato dal 9 maggio al 3 giugno scorso».

Dal racconto emerge che i militari giungono a Decimomannu ma, al loro arrivo, nessuno spiega loro perché sono lì e cosa devono fare esattamente.

Maggiori, capitani, tenenti e marescialli si ritrovano a guardarsi in faccia spaesati. «Sembravamo essere tutti precettati per lo stesso incarico misterioso, ma senza che nessuno fosse in grado di quantificarcelo» racconta il nostro testimone.

E ancora: «Il giorno stesso viene tenuto un briefing sui lineamenti dell’attività – alla faccia delle spese avevano installato un sistema di controllo elettronico con badge per l’ingresso alle tende del Comando – ed in quella sede chiedo di nuovo chiarimenti, senza ottenerne alcuno.

Cercando tuttavia di essere almeno proattivo individuo delle incongruenze formali e squisitamente tecniche su quanto si sta per mettere in campo: emanazione degli ordini e soprattutto struttura di comando e controllo che non poteva dar luogo per esperienza ad un lavoro coordinato come ci si aspetta a quei livelli. Esprimo le mie perplessità ad un ufficiale del COI, che cadono miseramente nel vuoto».

La sera si dorme nell’ufficio di un hangar trasformato in camera da letto. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.sassate.it/forze-armate-i-retroscena-del-joint-stars-2019-tra-sprechi-e-disorganizzazione/

Condividi questo post