Politica: Gli Usa vogliono l’Italia in Siria

Roma, 09 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Lorenzo Vita – Il ministro della Difesa Elisabetta Trenta ha evitato accuratamente di parlare di questo dossier anche con i parlamentari. Segue. – A Washington attendono ancora una risposta che da Roma non arriva. Il senatore Lindsey Graham, uno dei più potenti consiglieri di Donald Trump, alla vigilia della sua missione in Italia aveva parlato al Corriere della Sera in modo molto chiaro: gli Stati Uniti erano disposti a dare un aiuto all’Italia in Libia e su altri fronti, ma in cambio volevano un impegno italiano in Siria.

Richiesta pubblica, sulle pagine del quotidiano di via Solferino, diventata poi privata e ufficiale attraverso i canali diplomatici, sia con Palazzo Chigi che con il Quirinale.

L’Italia in quell’occasione tentennò. Come sempre in questi casi e come sempre più spesso accade in questi anni. Di fronte a una richiesta così netta da parte dell’amministrazione americana, Enzo Moavero Milanesi si trincerò dietro l’impegno italiano in Libano con la missione Unifil.

Dal momento che l’Italia è lì, al confine con la Siria, per frapporsi tra Israele e Hezbollah, non servirebbe quindi un coinvolgimento diretto nel conflitto siriano, specie in quel nord-est dove il Pentagono vorrebbe un impegno di tutti gli alleati al fine di ritirare definitivamente le truppe.

Ritiro annunciato più volte dalla Casa Bianca ma che di fatto, tra le tensioni con l’Iran, le preoccupazioni di Israele, il mancato accordo con la Russia e la Turchia e l’incapacità degli alleati arabi di intervenire, non è mai stato preso seriamente in considerazione per l’immediato.

Servirebbe l’intervento degli alleati occidentali: ma nessuno, a parte Francia e Gran Bretagna, appare disposto a scendere direttamente con i “boots on the ground”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/politica/usa-vogliono-italia-in-siria.html

Condividi questo post