Forze Armate israeliane: Programma “speciale”di formazione quadriennale denominato “Special in Uniform”

Roma, 25 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Sara Palermo – Special in Uniform è una novità mondiale: un programma di formazione quadriennale che prepara i giovani con disabilità a servire nelle Forze di Difesa Israeliane accanto ai loro coetanei. Nessun’altra nazione militare addestra persone con disabilità al servizio nell’esercito. (Segue articolo). – Esiste un reparto dell’esercito israeliano unico nel suo genere. È l’unità 9900, una squadra di intelligence selettiva specializzata nel riconoscimento visivo satellitare ad alta risoluzione ed i cui membri rivestono un ruolo di vitale importanza per la sicurezza del Paese. Tutto grazie alla loro straordinaria diversità: si tratta infatti di soldati affetti da disturbi dello spettro autistico.

Circa l’uno per cento della popolazione mondiale è diagnosticato con un disturbo dello spettro autistico. La diagnosi spesso significa una vita di sfide, poiché queste persone hanno difficoltà ad apprendere le abilità sociali e a comunicare con gli altri.

Risulta difficile per gli adolescenti e gli adulti integrarsi nella società, trovare un lavoro e contribuire significativamente all’interno delle proprie comunità. In tutto il mondo si stanno sviluppando programmi di integrazione basati sui punti di forza delle persone con autismo.

Un esempio di successo è l’iniziativa Special in Uniform lanciata nel 2014 dalle Forze di Difesa Israeliane (IDF: Israel Defense Forces) e supportata dallo Jewish National Fund-USA sin dall’anno successivo. Ad oggi, la JNF-USA contribuisce con circa 1,5 milioni di dollari all’anno, il 60 per cento del budget di Special in Uniform; il resto proviene dal governo israeliano, da aziende e donazioni private.

«Ci concentriamo sui talenti unici di ogni individuo per trovare un incarico nelle IDF che sia perfetto per le capacità di quella persona e forniamo supporto, terapia e consulenza per tutto il tempo della partecipazione al programma.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/special-in-uniform-forze-armate-israeliane-ed-impiego-di-soldati-con-abilita-speciali/

Condividi questo post